Perdita Pressione Caldaia

pronto casa 24 orePerdita pressione caldaia ? Ti stai chiedendo perché l’acqua calda non arriva ?

Chiudi il rubinetto e prendi 5 minuti per risolvere questo problema, potrebbe essere più facile di quello che credi. Non chiamare ancora un idraulico specialista, perché questo è un tipo di problema che si può risolvere in pochissime mosse. Adesso cerca di provare ad attuare questi due metodi di risoluzione consigliati dai nostri professionisti.

Soluzione numero 1: calibrare pressione

Questa soluzione è molto semplice da applicare anche da persone che non hanno mai avuto a che fare con il mondo dell’idraulica.

Come prima cosa vai vicino la caldaia e sotto di essa c’è un rubinetto, questo serve per caricare l’impianto di riscaldamento con acqua.

Come prima cosa spegni la caldaia e apri molto lentamente il rubinetto, sopra citato, nell’effettuare tale operazione sentirai un fruscio e noterai salire il valore della pressione.

E’ consigliato avere un valore della pressione compreso tra 1 e 1,5 bar. Valuta che stai modificando tale valore a caldaia spenta quindi se arrivi a 1 non fermarti vai un po’ più avanti, non andare troppo forte perché potresti causare dei danni.

Questa è una soluzione abbastanza banale e semplice, di solito si risolve così. Se così non fosse allora vai avanti nella lettura.

Soluzione numero 2:

Di solito l’abbassamento di pressione della caldaia è causato dalla presenza di aria all’interno dell’impianto di riscaldamento. Non preoccuparti non è niente di grave, si risolve in pochissimi passaggi. Questa volta non andiamo ad agire prima sui termosifoni e poi sulla caldaia.

Come primo passaggio andiamo a spegnere l’impianto attraverso l’apposito interruttore. Fatto ciò prendiamo una bacinella e assicuriamoci che tutte le valvole e detentori dei radiatori siano aperti. Dopo questi step di preparazione, andiamo ad agire sui termosifoni MA partendo da quello più lontano dalla caldaia fino ad arrivare ad essa.

Poggia la bacinella al di sotto della valvola di sfiato ed inizia ad aprirla. La riconosci immediatamente perché si trova sul lato opposto al rubinetto di apertura e chiusura del termosifone.

Ora ti starai chiedendo fino a quando deve restare aperta la valvola, semplice fino a quando vedi che il getto d’acqua che esce è continuo.

Ad ogni termosifone dobbiamo fare questa procedura. Finito il giro di tutti i termosifoni si va alla caldaia a questo punto devi ripetere la soluzione numero uno, cioè ricalibrare la pressione.

Se il problema persiste allora il problema è po’ diverso, probabilmente c’è bisogno di effettuare una pulizia dei tubi dell’impianto di riscaldamento. Probabilmente si sono formate delle bolle che dipendono da incrostazioni formate nel tempo nelle tubazioni e la soluzione è chiamare un tecnico capace di fare ciò.

Se invece non è nemmeno questo il problema perché dopo aver effettuato un controllo alle tubazioni si nota che sono pulite allora ti resta solo una cosa da fare, contattare un idraulico specialista.

L’ultimo consiglio che ti diamo arrivato a questo a punto è chiamare una ditta idraulica, noi di prontointervento24.com ti diamo a tua disposizione i migliori idraulici della città di Parma e provincia. Effettuiamo ogni tipo di assistenza e riparazione per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento.

Sui veri esperti non puoi avere dubbi, non rimarrai deluso.

Operiamo anche a: Forli, Cesena, Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Modena e in tutta la regione dell’Emilia Romagna.

Altri articoli del blog "Assistenza idraulico, fabbro, ed elettricista".

funzionamento sciacquone

Impiantistica Termoidraulica

Impiantistica Termoidraulica cos’e e come funziona sul nostro sito… C’è bisogno di effettuare una revisione al tuo Impianto Termoidraulico ? Hai necessità di un idraulico

Leggi Tutto »
termosifone che perde

Termoidraulica Ferrara

Termoidraulica Ferrara: Stai cercando del personale qualificato che sappia riparare il tuo Impianto Termoidraulico ? Vuoi un lavoro fatto da idraulici professionisti ? Questo è

Leggi Tutto »
termosifone che perde

Idraulica Bologna

Idraulica Bologna: Dove trovare i migliori tecnici… Idraulica Bologna: Hai un guasto al tuo impianto idraulico ma non riesci a trovare un Idraulico reperibile a

Leggi Tutto »
Chiamaci adesso